icon-montagna

Non solo mare

non-solo-mare-1

Dal mare di Alba Adriatica è possibile addentrarsi nell’entroterra percorrendo una serie di strade circondate da vigneti e uliveti caratteristici del territorio, sino a raggiungere la cittadina di Colonnella, ricca di monumenti storici. Colonnella è nota soprattutto per la grande presenza di frantoi e cantine che si occupano della produzione di oli e vini di alta qualità.
Continuando ad allontanarsi dalla costa, si possono raggiungere ulteriori paesi:
Controguerra:
dove è possibile ammirare l’imponenza del torrione del Palazzo Ducale e visitare anche qui, le numerose cantine ove degustare ed acquistare vini pregiati.
Corropoli: dove è possibile visitare l’antica badia oggi adibita a scuola aeronautica.
Civitella del Tronto: presente nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e nota per la sua fortezza (25.000 mq di superficie) che si affaccia dall’alto della collina sul mare Adriatico.

La cittadina è nota anche per altre peculiarità tra cui la presenza della “ruetta”, ovvero la via più stretta d’Italia, la Grotta di Sant’Angelo, ricca di Stalattiti e Stalagmiti e nota per la sua vicinanza alle gole del Salinello, una riserva naturale situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Campli: anch’essa presente nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, vi è possibile ammirare lo storico Palazzo Farnese, l’antica necropoli di Campovalano e la Scala Santa.
Poco prima delle pendici del Gran sasso, troviamo il Santuario di San Gabriele.
Da evidenziare sono le numerose manifestazioni a carattere folkloristico come ad esempio il “Palio del Barone”  a Tortoreto Alto, il “Palio delle Botti” a Corropoli o nelle vicine Marche il palio della “Quintana” ad Ascoli Piceno.
Grande valore è inoltre dato alla tradizione eno-gastronomica con le numerose sagre estive, fra le quali spiccano quella di Torano Nuovo e quella di Campli.

non-solo-mare-2